oriencaching

INNANZITUTTO COSA E' IL GEOCACHING?

l geocaching è un modo entusiasmante di esplorare il territorio andando alla ricerca di luoghi tramite GPS o App specifiche.

Il gioco parte dal web, dove si reperiscono informazioni e coordinate geografiche del punto da raggiungere, e continua in ambiente fino a scoprire la geocache, ovvero un piccolo contenitore con un diario che raccoglie la traccia emozionale di ogni passaggio.
Si tratta quindi di un'evoluzione tecnologica della caccia al tesoro che coniuga l'avventura della ricerca con il piacere della scoperta di nuovi luoghi.

1) Dal web si reperiscono le coordinate geografiche e la descrizione del tesoro.

2) Si va esattamente sul luogo a cercare la geocache, e si firma il logbook.

3) Si condivide l’esperienza sul web tramite il racconto emozionale della ricerca.

Esistono diversi tipi di geocache nascoste in ambiente da quelle più facili da trovare, che richiedono pochi minuti per essere scoperte, a quelle più difficili e complesse, che possono richiedere la soluzione di un rompicapo o trovarsi in luoghi difficilmente accessibili. Le geocache possono essere infine di diverse forme e dimensioni, ma il requisito fondamentale è che contengano il registro visite da firmare, il logbook, che consiste nel vero obiettivo della ricerca.
Dopo il ritrovamento sia la geocache che il logbook vanno rimessi esattamente al loro posto in modo di permettere la stessa emozione della ricerca ai futuri visitatori; nel caso la geocache contenga alcuni altri oggetti o gadget essi possono essere presi a patto di lasciare qualcosa di pari valore al loro posto.

Attualmente in Italia sono pubblicate oltre 25.000 geocache distribuite in tutto il territorio e probabilmente alcune di esse possono già essere state nascoste nei luoghi che frequenti abitualmente.

Partecipare al gioco è molto semplice: è sufficiente registrarsi gratuitamente al sito internazionale geocaching.com, in modo da poter consultare la banca dati mondiale di tutte le geocache, andare alla ricerca tramite un GPS escursionistico o specifiche App per smartphone, ed infine condividere la propria esperienza di ricerca sul web.


Noi di LOST abbiamo pensato di "sfruttare" questo gioco per rendere anche divertenti le salutari attività outdoor organizzando escursioni e passeggiate alla ricerca di questi "tesori nascosti" ma aggiungendo un po di difficoltà utilizzando solo mappe cartacee creando così il…. OrienCaching